THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA SOSPESA

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta pena sospesa

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Arrive ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

5. La procedura penale nel diritto penale economico: Quando viene commesso un reato economico, si avvia una procedura penale for every stabilire la responsabilità dell'autore. Questa procedura contain l'indagine preliminare, il processo e la sentenza.

– Ha un costo sociale rilevante in quanto questi reati compenetrano moltissimi settori di produttività;

Si ricorda che la prescrizione del reato è l’istituto giuridico in foundation al quale dopo un certo periodo di tempo stabilito dalla legge il reato non è più perseguibile.

Un avvocato esperto in questo settore deve avere una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative che regolano l'economia e le transazioni finanziarie.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del volume d'affari o del patrimonio del fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'artwork.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Untrue dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

A Milano, la bancarotta fraudolenta viene definita come l'atto doloso di uno o più amministratori o liquidatori di un'azienda che provoca un'insolvenza per fini illeciti.

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. see this La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Strategy regalo for each uomini e donne, sia for every Natale, che for each il compleanno o for every la laurea in legge completata. For each ogni avvocato, sia esso avvocato o giudice.

Rivolgiti al nostro studio legale for find here every una prima consulenza gratuita e capire arrive possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

Nel caso della bancarotta write-up-fallimentare l’imprenditore our website di fatto va a sottrarre al patrimonio fallimentare più di quanto il giudice abbia quantificato occur necessario al sostentamento del suo nucleo familiare.

Report this page